Ho una nuova ossessione.
Non ho ancora capito se la mia nuova ossessione riguardi i viaggi. [DO n.24/2025]
Sì, hai letto bene. Ho un nuovo interesse, che poi sta diventando (come sempre mi accade) una nuova ossessione.
E in queste settimane mi sto interrogando se il viaggio è parte di questa ossessione.
Forse condivido in Destinazione Ovunque con voi questa cosa, proprio per cercare di trovare maggiore chiarezza.
Una tua opinione mi farebbe piacere, lo ammetto 😊
Prima però lasciami salutare i nuovi iscritti, che continuano ad arrivare e mi rendono fiero di questa pubblicazione/progetto!
Grazie a TUTTI! 🤩 Siete tantissimi! ♥️
Se sei nuovo/a non ti preoccupare, leggi le righe qui sotto così ci conosciamo meglio 😊
Vuoi raggiungere oltre 5.200 persone amanti dei viaggi? Sponsorizza uno o più uscite di Destinazione Ovunque! Puoi scrivermi qui, rispondendo a questa e-mail o contattandomi a cristiano@viaggiovero.com
Lavori nel mondo del turismo, ti interessa il tema dell’intellingenza artificiale e vuoi capire come sfruttarla in modo davvero produttivo? Allora potrebbe interessarti TURISMO con l’AI, la mia seconda newsletter.
Sono Cristiano e questa è Destinazione Ovunque, pubblicazione che fa parte del mondo ViaggioVero.
IMPORTANTE: Per me sarà sempre un piacere scrivere queste righe, se per te lo è leggerle allora, per ringraziarmi, puoi inoltrarla a qualche amico, amica, famigliare, amante 😂 e fargliela scoprire.
Seguire storie di persone che hanno deciso di… “rallentare”
Hai presente le persone che, per mille motivi diversi e personali, decidono di allontanarsi dalle città tornando in natura, lavorando la terra, tenendo qualche animale, coltivando questo e quello?
Ma soprattutto liberandosi dal superfluo, saltando giù dalla ruota del criceto degli acquisti, facendo un passo indietro nel modo di vivere il mondo attuale?
Bene, esistono canali Youtube italiani, come il famosissimo The Pillow o l’ormai conosciutissimo Bernardo Cumbo, che hanno deciso di raccontare queste storie.
A volte di ricerca della solitudine, a volte di trasformazione completa, a volte “solo” di pericoloso burnout a cui hanno trovato una soluzione.
Se poi cerchiamo in lingua inglese troviamo decine e decine di canali che ci raccontano storie di questo tipo, è un tema che tira parecchio.
Grazie ai canali italiani citati poco fa ho ascoltato la storia, e ora seguo i canali di Daimon - Il podere dei sogni e di Cascina Girasole, due realtà completamente diverse ma che mi appassionano tantissimo.
Ed eccomi qui, da qualche mese, a guardare ogni possibile video, in cui si raccontino storie di persone tornate in natura o in luoghi isolati, persone che hanno “rallentato”.
E poi seguire, se li hanno, i loro canali e appassionarmi e rilassarmi mentre li guardo fare il pane, costruire una legnaia, tagliare il fieno, far marmellate e sistemare vecchi ruderi fino a farli diventare nidi accoglienti e caldi.
Ho citato soltanto due dei canali che seguo, ma sono ormai una decina 😱
Ma la cosa più strana è un’altra: io NON lo farei mai.
Hai capito bene, ammiro queste persone in modo sincero, in alcuni casi le considero addirittura un VERO ESEMPIO per tanti (altro che guru scribacchini o hippie da youtube 😂). Ah sì… le invidio anche un po’, soprattutto perché vedo i loro occhi traboccare serenità.
Però non mi ci vedo proprio a coltivare campi o a ristrutturare case con le mie mani. A fare il pane, i formaggi e tutto quello che riguarda la cucina invece sì 😃
E allora perché sono diventati una mia ossessione se non farei mai quella vita, nello specifico?
Non lo so, e lo dico sinceramente. Forse mi attira una via di mezzo, lasciare la città per un paesello, avere il verde e dei boschi a portata di passi. Forse è quello che vorrei.
E cosa c’entra con il viaggio? Facile: lo vorrei fare, ma in giro per il mondo. Sta tornando prepotente la voglia di trascorrere qualche mese all’anno in luoghi così, in mezzo al verde e in piccole realtà.
Avere poi una base in Italia dove tornare, magari anch’essa fuori dalle città.
Forse seguire con così tanto interesse queste storie, estreme e bellissime, mi sta schiarendo le idee su un modo nuovo di viaggiare per il sottoscritto, dall’inizio del 2026 in poi.
Tante domande, poche risposte.
Rimane l’amore (ossessione) per queste realtà, non sono mai pago di ciò che vedo, e spero pubblichino video sempre più spesso, anche se sono conscio del fatto che hanno giornate di lavoro lunghissime e faticosissime e il loro canale YT è secondario.
Sproloqui estivi direi quelli che stai leggendo, ma davvero vorrei sentire la tua opinione, anche se dovesse essere negativa verso tutto ciò che ho detto e scritto 😊
E tu? Puoi dire la tua con un commento! 😊
Vuoi aggiungere qualcosa? Puoi inviarmi una risposta a questa e-mail o commentando direttamente in substack.
Destinazione Ovunque è supportata da SAILY, la eSim che ti permette di rimanere connesso/a in tutto il mondo a costi bassi e - unica nel panorama delle eSim - ti permette di:
navigare in sicurezza dai malware
simulare una posizione diversa
bloccare gli annunci
Noi abbiamo lo SCONTO del 15% sul primo acquisto inserendo nel carrello nell’apposito spazio il codice VIAGGIOVERONL.
Ecco cosa è uscito negli ultimi giorni 😃
BAGAGLI da STIVA: ATTENZIONE a queste cose o saranno PROBLEMI
CONFRONTO 3 ZAINI ECONOMICI ideali per RYANAIR, WIZZ AIR (40x20x25 cm)
Abbonamento RYANAIR PRIME: Vale la pena o no?
VIAGGIOVERO LIVE SHOW ovvero le DIRETTE. Gli appuntamenti sono 2 a settimana:
mercoledì dalle 21:00 alle 22:00
venerdì dalle 14:00 alle 15:00
a orari diversi, ma di almeno 1 ora ciascuna. Troverai in ogni puntata domande e risposte, news, apprfondimenti importanti su singoli argomenti.
L’appuntamento LIVE (e la successiva registrazione), con un approfondimento di viaggio vero e proprio, del lunedì dalle 18:30 alle 19:30 diventa ESCLUSIVO per gli ABBONATI.
Da ora, il giorno dopo la diretta, li puoi ri-ascoltare anche in versione PODCAST sulle maggiori piattaforme, come Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Podcast Addict e molte altre.
Ci sono anche gli spezzoni dei miei video in versione SHORTS sul canale.
Qualche altro LINK?
Da docente che insegna questa materia, mi spaventa più leggere che il 91% si fida dell’AI per viaggiare, rispetto alla paura per le AI stesse.
Ah sì… è quel periodo dell’anno (che tornerà a Natale). Il caro voli per le isole. Come se fosse normale lamentarsi di un volo carisssimo cercato a luglio per le vacanze estive in Sicilia e Sardegna 😂
Quello che sembra un notizione è invece (ma sembro pensarla così solo io???) una grande stronzata: Ryanair aumenta di 5cm un lato del bagaglio a mano piccolo, che diventerà uno standard per tutte le compagnie aeree.
5 mete perfette per viaggiare in famiglia, secondo Dove Viaggi.
Il nuovo volo diretto Milano Malpensa - Hanoi è la tratta che mi ispira di più.
Il Sole24ore parla di Livorno, la “mia” città.
Assicurazione di Viaggio SCONTATA per noi!
Heymondo ha regalato alla community di ViaggioVero, TUTTO L’ANNO lo SCONTO del 10% su TUTTE le tipologia di Assicurazioni Viaggio.
Viaggio singolo, multiviaggio annuale, annullamento, lunga permanenza. Su qualsiasi prodotto scegli (e DEVI viaggiare assicurato/a), noi abbiamo il 10% di sconto. Ti basta entrare con il nostro link e lo sconto lo vedi già applicato!
Il CANALE TELEGRAM con le OFFERTE che trovo in rete. Valigie, Trolley, Zaini, Scarpe, Oggetti utili in viaggio, Hotel, Trasporti e molto altro!
Ho già fatto risparmiare un sacco di soldi a tanti della community (sono oltre 2.260 le persone iscritte) e continuerò a scovare occasioni da passarti.
C’è poi il canale principale di Telegram. Ci trovi tanti LINK UTILI.
La casa… il centro… da cui è nato e vive tutto questo è il Canale Youtube. Lì mi trovi sempre!
Gli APPROFONDIMENTI DI VIAGGIO a PREZZO LOW COST
Guide Complete e low cost che hanno un unico obiettivo: farti VIAGGIARE AL MEGLIO!
Questa è la pagina dove li trovi TUTTI, compresi i PACCHETTI SCONTATI:
Consiglia la newsletter e VINCI 3 PREMI!!!
Più condividi più premi vinci 😃
10 Persone iscritte: Riceverai l’Ebook 100 Cose che avrei voluto sapere prima di iniziare a viaggiare.
20 Persone iscritte: Riceverai 2 APPROFONDIMENTI DI VIAGGIO a tua scelta, tra i tanti già pubblicati e in vendita.
40 Persone iscritte: Entrerai GRATIS in UN ANNO CON VIAGGIOVERO e riceverai un consiglio di viaggio al giorno per 365 giorni.
È tutto automatico, man mano che raggiungi i traguardi ricevi i primi quindi… INIZIA SUBITO con il pulsante qui sotto!
Ti sei perso qualche uscita della newsletter? Non ti preoccupare, le puoi recuperare TUTTE in questa pagina.
E anche per questa settimana è tutto, ci sentiamo in audio, video e... per iscritto sabato prossimo proprio qui!
Cristiano
P.S.: Di nuovo… se questa lettura ti è piaciuta o l’hai trovata utile e pensi possa aiutare qualche altro viaggiatore, condividila per ottenere i PREMI. GRAZIE! 🙏
P.P.S: Puoi anche commentarla, sempre con il pulsante che trovi qui sotto 😉