Le mie previsioni "turistiche" per il 2025
Ci provo pure io con le previsioni: cosa funzionerà il prossimo anno? [DO n.41/2024]
Ora sì che ci siamo, è l’ultimo numero dell’anno quindi prima di ogni cosa: BUONA FINE 2024 e BUON INIZIO 2025 a tutti voi!
E, a proposito di 2025, oggi mi lascio andare pure io a qualche previsione per il prossimo anno, chiaramente per il mondo del turismo.
Mi spiego meglio: non parlerò di destinazioni emergenti, quello l’ho fatto su Youtube con una parte 1 e pure una parte 2.
No, ti parlerò di previsioni che riguardano il modo di fare e vivere il turismo, così poi, tra 12 mesi, potrai dirmi: “Hai sbagliato tutto! Povero stupidello che sei!”. E io… muto 😂
Lasciami salutare i nuovi iscritti, che continuano ad arrivare e mi rendono fiero di questa pubblicazione/progetto!
Grazie a TUTTI! 🤩 Siete tantissimi e veleggiamo verso i 5.100 iscritti! ♥️
Se sei nuovo/a non ti preoccupare, leggi le righe qui sotto così ci conosciamo meglio 😊
Se invece sei un’azienda che lavora nel settore e vuoi diventare sponsor del mese sul canale o in Destinazione Ovunque, puoi scrivermi qui, rispondendo a questa e-mail o contattandomi a cristiano@viaggiovero.com
Sono Cristiano e questa è Destinazione Ovunque, pubblicazione che fa parte del mondo ViaggioVero.
IMPORTANTE: Per me sarà sempre un piacere scrivere queste righe, se per te lo è leggerle allora, per ringraziarmi, puoi inoltrarla a qualche amico, amica, famigliare, amante 😂 e fargliela scoprire. E se lo fai puoi vincere PREMI! Guarda qui sotto!
Lo sapevi che ogni mattina, per circa 10 minuti, intorno alle 8:00 su Telegram condivido un AUDIO su un argomento di viaggio e ti dico la mia, come se stessi parlando a un amico/a? A volte saltano fuori cose che voi umani… 😱
La pagina con tutti gli altri SCONTI e PROMOZIONI che sono riuscito a ottenere per la community di ViaggioVero è sempre AGGIORNATA!
La casa… il centro… da cui è nato e vive tutto questo è il Canale Youtube. Lì mi trovi sempre!
Un 2025 in cui, nel turismo, vedremo questo (secondo me)
Sono tante le previsioni che ho nel cassetto, tante sono conferme di modi di fare turismo che già in questi ultimi anni, stanno funzionando - turismo sostenibile, esperienziale, immersivo per fare qualche esempio - ma oggi mi accontento di tirarne fuori 4 che a mio avviso vedranno il boom nei prossimi 365 giorni.
Intelligenza Artificiale
Banale vero? Ne parlano tutti, in ogni salsa. Ma ormai ci siamo.
Nell’ultimo anno ne ho parlato spesso in modo critico, ma è anche vero che c’è stata un’accellerazione nei mesi di novembre e dicembre impressionante.
Non è ancora la soluzione per tutti sia chiaro, soprattutto per i tantissimi (e sono la maggior parte) che vorrebbero una soluzione perfetta chiedendo a una IA: “Voglio andare in vacanza ad agosto 15 giorni, consigliami dove e creami l’itinerario”.
Un po’ come quelli che arrivano in un gruppo o in una diretta e ti chiedono: “Dove mi consigli di andare 5 giorni a maggio?”.
Come io non conosco chi sei, i tuoi gusti, come viaggi, il tuo budget, con chi viaggi e tanti altri parametri, nemmeno la IA li conosce. Solo che lei/lui vuole risponderti a tutti i costi e quindi spara a caso o quasi, io ti dico “Non posso aiutarti se ti limiti a una richiesta generica”.
Però, come dicevo, negli ultimi 60 giorni i miglioramenti di implementazione in strumenti che già utilizziamo, sono stati tanti e nei primi mesi del 2025 saranno ancora più evidenti.
Ti faccio solo un esempio: Gemini di Google diventerà l’assistente vocale di tutti i telefoni Android ed è già tanto (ma tanto!) avanti nel darti aiuto in viaggio.
Apple AI a confronto sembra un bebé e lo dico da persona che utilizza entrambi i sistemi, non da fanboy insomma. E no… non è perché in Europa è castrata, anche nel suo utilizzo completo rimane a livelli di giochino rispetto a Gemini.
Expedia, Trips.com, Booking, Airbnb, le compagnie aeree tradizionali e low cost più importanti, Google Maps, TUTTI avranno strumenti integrati di IA che ci aiuteranno a pianificare il viaggio.
Tralascio poi il discorso - importantissimo - di come agenzie viaggi, travel designer, consulenti di viaggio, la utilizzeranno. L’ho capito preparando il corso sulle IA per Travel Designer… chi utilizzerà questi strumenti al meglio potrà creare un prodotto e assistere il cliente in modo del tutto innovativo.
In alcuni casi ce ne accorgeremo, in altri meno, ma sarà lì presente per noi.
***
Benessere, ma più completo
Se per anni SPA e centri benessere sono stati tra i trends del nuovo anno, a mio avviso nel 2025 si parlerà più di benessere a 360°, volto al miglioramento della propria vita e alla longevità.
Centri benessere sì, relax sì, ma abbinati a meditazione, insegnamento di abitudini sane, esperienze di respiro consapevole, yoga, pilates, silenzio, disintossicazione digitale e da dopamina.
Potrei andare avanti parecchio ma ci siamo capiti, qui si parla di viaggi e vacanze sempre più volti a una crescita personale vera. Che non sia solo quella raccontata dai mezzi guru che scrivono libri con le tecniche per diventare la miglior versione di se stessi. Ah… quanto gli piace sta’ frase! 😂
No no, in questo caso il viaggio sarà di relax totale, ma con aggiunta di esperienze che poi come obiettivo hanno l’inserimento nelle abitudini quotidiane, anche a casa.
***
Le eSim in viaggio saranno sempre più utilizzate
Per 3 motivi principali:
Parco telefoni sempre più moderno
Ormai quando acquisti un nuovo telefono, oltre l’80% supporta l’utilizzo di eSim. E ogni anno si cambiamo sempre più telefoni, il parco di smartphone sta diventando sempre pià moderno. Si stanno studiando e ci sono già in commercio soluzioni che “trasformano” un telefono che non le supporta in un apparecchio che le possa montare. (con problemi vari al momento però e quindi non ve lo consiglio)
Prezzi sempre più bassi e soluzioni sempre più numerose
La concorrenza a noi fa comodo. Sono centinaia le realtà che ci offrono eSim e i prezzi si sono abbassati per tutto il 2024. Inoltre ci sono diverse soluzioni, a seconda dell’utilizzo che ne vogliamo fare… ci devi lavorare? Hai la tua eSim con dati illimitati, ti serve solo per vacanza? Allora è meglio quest’altra. E così via: una panorama sempre più completo.
Comodità
Non devi più cercare un luogo fisico dove comprare la sim, installarla, trovarci lo spazio fisico nel telefono (tanti hanno già 2 sim montate ad esempio), ricaricarle in caso finiscano il traffico o i minuti. Insomma… si perde tempo, in alcuni casi poco, in altri molto di più. Con le eSim zero sbatti, la compri da casa, la installi in 30 secondi, arrivi nel paese e si attiva, navighi. Ti finiscono i Giga? Ne compri altri e non devi nemmeno rifare nulla. Lo so, è solo per il traffico e non le telefonate, ma il boom sarà importante nel 2025.
Sulle eSim c’è anche la grande novità che ora posso svelarti: Saily e le sue utilissime eSim saranno lo sponsor di questa newsletter per tutto il 2025! 🎉 Un servizio che già quest’anno ho testato e poi utilizzato spesso nei miei viaggi diventa una realtà che supporta il progetto, che bello! 😊
E con la novità delle scorse settimane, ovvero con le eSim di SAILY hai anche compreso la possibilità di simulare di essere in un altro paese e godere di una privacy incredibile, tutto diventa ancora più figo!
Nessuna altra eSim dà per ora questa possibilità. Te ne parlerò nei prossimi numeri di Destinazione Ovunque, ma volevo anticiparti la bella novità.
Ti anche ricordo che inserendo il codice sconto VIAGGIOVERO abbiamo il 15% di sconto sul primo acquisto.
***
Iper personalizzazione
Altro che viaggi su misura. Qui ci spingiamo oltre.
Per una fetta di viaggiatori sarà sempre più importante avere consigli mirati e guide personalizzate per i propri viaggi.
Anche qui mi spiego meglio: saranno sempre di più le persone che cercheranno consigli verticali su un singolo aspetto del viaggio che andranno a fare.
Sei appassionato/a di bar e café a tema? Ci saranno appassionati come te che creeranno e condivideranno mappe, guide e strumenti che ti aiuteranno a non perderti il meglio.
Ami il cibo locale? i templi? i musei di arte moderna? i ristoranti di sushi? i massaggi? fare yoga o crossfit? leggere fumetti? Ci saranno creator e persone normali che, grazie anche a siti specifici che stanno nascendo, ti permetteranno di condividere queste "guide verticali”.
Sembra una previsione inutile, cose già viste, ma l’esplosione dei viaggi iper personalizzati su un singolo argomento o passione sarà sempre più richiesta. E di conseguenza anche guide o strumenti che ti consiglino come sfruttare al meglio il tempo durante la vacanza.
Sì, hai capito bene: ci saranno viaggiatori che andranno in Giappone SOLO per esplorare in 10 giorni i più strani e divertenti café a tema, da quelli in cui coccoli i capibara, a quelli in cui diventi un membro dell’equipaggio di One Piece, fino ad arrivare a quelli che organizzeranno il loro viaggio per provare il vero sushi e capire come viene scelto il pesce ideale con esperienze nei mercati locali.
Massima personalizzazione e abbandono del viaggio in cui la persona vede un po’ di tutto, stile Lonely Planet. Giusto? Sbagliato? Vedremo…
***
Cosa ne pensi? Vuoi aggiungere qualcosa? Puoi inviarmi una risposta a questa e-mail o commentando direttamente in substack.
Ecco cosa è uscito nelle ultime settimane 😃
La seconda parte mi è stata richiesta da tantissimi quindi… (Altre) DESTINAZIONI EMERGENTI per il 2025.
Ho chiarito una cosa: Mi spiace ma ViaggioVero non sarà MAI così?
E poi… ecco le migliori NEWSLETTER di Viaggio in italiano secondo me. Quelle che puoi leggere qui su Substack!
VIAGGIOVERO LIVE SHOW ovvero le DIRETTE. Gli appuntamenti sono 3 a settimana:
lunedì dalle 18:30 alle 19:30
mercoledì dalle 21:00 alle 22:00
venerdì dalle 14:00 alle 15:00
a orari diversi, ma di almeno 1 ora ciascuna. Troverai in ogni puntata domande e risposte, news, apprfondimenti importanti su singoli argomenti.
Da ora, il giorno dopo la diretta, li puoi ri-ascoltare anche in versione PODCAST sulle maggiori piattaforme, come Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Podcast Addict e molte altre.
Ci sono anche gli spezzoni dei miei video in versione SHORTS sul canale.
E di questi link, che mi dici?
Tra i più giovani, anche in viaggio, stanno tornando di moda le fotocamere economiche digitali dei primi anni 2000.
Come affrontare e vivere al freddo? Ecco come fanno alcuni paesi.
Un Perù del tutto diverso da quello che siamo abituati a vedere.
I festival invernali più strani e importanti in Europa.
È iniziato il Giubileo. Ecco le chiese imperdibili in Italia.
Il deserto di Atacama in Cile l’ho inserito tra le mete emergenti e ora leggo ovunque articoli… e ho scoperto che c’è pure una mano che esce dalla sabbia.
Heymondo ha regalato alla community di ViaggioVero, TUTTO L’ANNO lo SCONTO del 10% su TUTTE le tipologia di Assicurazioni Viaggio.
Viaggio singolo, multiviaggio annuale, annullamento, lunga permanenza. Su qualsiasi prodotto scegli (e DEVI viaggiare assicurato/a), noi abbiamo il 10% di sconto. Ti basta entrare con il nostro link e lo sconto lo vedi già applicato!
Offerte, Sconti e Opportunità.
La pagina in cui trovi tutti, ma proprio tutti gli sconti e le promozioni che sono riuscito ad avere per noi della community di ViaggioVero.
Il CANALE TELEGRAM con le OFFERTE che trovo in rete. Valigie, Trolley, Zaini, Scarpe, Oggetti utili in viaggio, Hotel, Trasporti e molto altro!
Ho già fatto risparmiare un sacco di soldi a tanti della community (sono 2.220 le persone iscritte) e continuerò a scovare occasioni da passarti.
Gli APPROFONDIMENTI DI VIAGGIO a PREZZO LOW COST
Guide Complete e low cost che hanno un unico obiettivo: farti VIAGGIARE AL MEGLIO!
Ne esce una al mese, questa è la pagina dove li trovi TUTTI, compresi i PACCHETTI SCONTATI:
Consiglia la newsletter e VINCI 3 PREMI!!!
Più condividi più premi vinci 😃
10 Persone iscritte: Riceverai l’Ebook 100 Cose che avrei voluto sapere prima di iniziare a viaggiare.
20 Persone iscritte: Riceverai 2 APPROFONDIMENTI DI VIAGGIO a tua scelta, tra i tanti già pubblicati e in vendita.
40 Persone iscritte: Entrerai GRATIS in UN ANNO CON VIAGGIOVERO e riceverai un consiglio di viaggio al giorno per 365 giorni.
È tutto automatico, man mano che raggiungi i traguardi ricevi i primi quindi… INIZIA SUBITO con il pulsante qui sotto!
Ti sei perso qualche uscita della newsletter? Non ti preoccupare, le puoi recuperare TUTTE in questa pagina.
E anche per questa settimana è tutto, ci sentiamo in audio, video e... per iscritto venerdì prossimo proprio qui!
Cristiano
P.S.: Di nuovo… se questa lettura ti è piaciuta o l’hai trovata utile e pensi possa aiutare qualche altro viaggiatore, condividila per ottenere i PREMI. GRAZIE! 🙏
P.P.S: Puoi anche commentarla, sempre con il pulsante che trovi qui sotto 😉
Sono estremamente felice di tutte le innovazioni intelligenti un po' scettico sull'AI ma ottimista sul resto.
Che dirti Cristiano buon 2025 a tutti ✌️🙏😎
Sull'ultima sono particolarmente d'accordo (anche perché sono uno di quei viaggiatori estremamente focalizzati su di un argomento visto che ci ho costruito il mio progetto di comunicazione degli ultimi dieci anni 😄)