Potremo parlare e capire TUTTE le lingue?
Sono ancora scettico, ma ora anche curioso [DO n.04/2025]
Sono sempre stato scettico sui traduttori automatici, sia quelli fisici e dedicati solo a quello scopo, sia quelli che ormai abbiamo tutti con app e sistemi vari sullo smartphone.
Scettico perché, al di là delle situazioni d’emergenza, non li vedo così utili per confrontarsi con un popolo e chiacchierare davvero con qualcuno che non parla la nostra lingua.
Ma ora, con l’introduzione dell’intelligenza artificiale, questo mio scetticismo si sta incrinando e pure di brutto brutto 😂 E ancora di più dopo che mi sono imbattuto nell’articolo che ha ispirato il numero odierno di Destinazione Ovunque.
Ti racconto tutto, però prima lasciami salutare i nuovi iscritti, che continuano ad arrivare e mi rendono fiero di questa pubblicazione/progetto!
Grazie a TUTTI! 🤩 Siete tantissimi e abbiamo superato i 5.100 iscritti! ♥️
Se sei nuovo/a non ti preoccupare, leggi le righe qui sotto così ci conosciamo meglio 😊
Se sei un’azienda che lavora nel settore e vuoi promuoverti nel mondo ViaggioVero, puoi scrivermi qui, rispondendo a questa e-mail o contattandomi a cristiano@viaggiovero.com
Sono Cristiano e questa è Destinazione Ovunque, pubblicazione che fa parte del mondo ViaggioVero.
IMPORTANTE: Per me sarà sempre un piacere scrivere queste righe, se per te lo è leggerle allora, per ringraziarmi, puoi inoltrarla a qualche amico, amica, famigliare, amante 😂 e fargliela scoprire.
Ne ho parlato pochi giorni e ora… cambia tutto.
Sì, qualche settimana fa ho pubblicato un video in cui facevo il punto sui traduttori automatici, analizzando le varie tipologie e dicendo quali secondo me NON avranno futuro (quelli fisici, che costano un botto e fanno solo quello) e quelli che invece, a mio avviso, evolvendo grazie alle IA, spaccheranno.
Già in quel video si poteva notare la mia minor convinzione nel criticare i traduttori, come facevo negli anni precendenti, anche perché i test che sto facendo con ChatGPT e Gemini sono un filo impressionanti 😄
Però dentro di me continuavo a essere scettico, almeno sulle tempistiche di questa evoluzione.
Sì, perché fino a qualche settimana fa ero convinto fossimo ancora alla totale “asincronicità” nell’utilizzo, ovvero:
io parlo in uno strumento, lui registra, traduce e tu senti
tu rispondi nello strumento, lui registra, traduce e io sento
e così via. Insomma… per un’emergenza è ok, ma per un dialogo anche no dai, sarà che io odio parlare anche su WhatsApp via messaggi audio. Che conversazione inutile è???
Poi ho letto questo bellissimo articolo che mi introduceva a SEAMLESSM4T, nome non proprio amichevole né da pronunciare, né da ricordare, ma che rappresenta l’IA sviluppata da Meta, sì quella di Facebook e Instagram, che promette di tradurre in modo simultaneo ciò che diciamo.
io parlo, lui registra, traduce e tu senti. MA nello STESSO MOMENTO in cui parlo!
tu rispondi, lui registra, traduce e io sento mentre tu STAI PARLANDO!
Capite che il discorso è diverso. Molto.
I punti salienti dell’articolo che ti ho linkato? Eccoli qui:
Meta ha rilasciato una nuova IA in grado di tradurre quasi istantaneamente il parlato in 101 lingue. Ho scritto 101, non mi sono sbagliato 😳
L'IA, denominata SEAMLESSM4T, può convertire direttamente il parlato in parlato, rendendola più efficiente dei sistemi tradizionali che convertono prima il parlato in testo.
L'algoritmo è più accurato del 23% rispetto ai modelli attuali e veloce quasi quanto gli interpreti umani esperti.
Può tradurre tra 101 lingue di input e 36 lingue di output, senza limitarsi all'inglese come molti altri sistemi.
Meta sta rilasciando pubblicamente i dati e il codice utilizzati per sviluppare l'IA, in modo da consentire ad altri di ottimizzarla e basarsi su di essa.
L'IA è stata addestrata su un enorme set di dati di audio parlato e testo corrispondente in più lingue.
In una valutazione testa a testa, l'algoritmo ha superato i sistemi all'avanguardia esistenti, ottenendo una precisione maggiore del 23%.
Gestisce meglio anche il rumore di fondo e la presenza di più voci diverse, anche se ha difficoltà con le persone che parlano con accenti molto marcati.
SEAMLESSM4T si avvicina a essere un vero traduttore universale.
Ecco, questa cosa ha incrinato il vetro del mio scetticismo in modo evidente. Come se fosse arrivato un sasso sul mio parabrezza 😅
Ci sono ancora dei limiti, sia chiaro. Primo su tutto, il COME, con quale strumento fisico.
Poi ci sono i limiti sulla diffusione dello strumento stesso. Io ce l’ho e capisco al volo ciò che mi dici, ma se tu non ce l’hai quando parlo io, tu sei nella stessa situazione di sempre. Funzionerà solo se entrambi abbiamo quello strumento.
Limiti su costi? Batterie? Velocità di elaborazione? Forse, ma forse no.
Vero anche che la quasi totalità di questi limiti può essere risolta facilmente, ad esempio implementando la tecnologia attraverso un’app (ad esempio) e fruibile direttamente con le nostre auricolari/cuffie di tutti i giorni.
A quel punto tutto sarebbe molto più semplice, sfruttando qualcosa che già abbiamo quasi tutti a costi anche ridicoli.
Insomma, se non ho mai creduto alla diffusione su larga scala dei “vecchi” traduttori e nel loro utilizzo asincrono - scomodo e senza possibilità di VERA interazione - ora sono meno sicuro e questo nuovo modello di IA mi apre a scenari che ancora sono difficilmente immaginabili, ma che, per quanto mi riguarda, hanno un gran bel fascino.
Cosa ne pensi? Vuoi aggiungere qualcosa? Puoi inviarmi una risposta a questa e-mail o commentando direttamente in substack.
Destinazione Ovunque è supportata da SAILY, la eSim che ti permette di rimanere connesso/a in tutto il mondo a costi bassi e - unica nel panorama delle eSim - ti permette di:
navigare in sicurezza dai malware
simulare una posizione diversa
bloccare gli annunci
Noi abbiamo lo SCONTO del 15% sul primo acquisto inserendo nel carrello nell’apposito spazio il codice VIAGGIOVERONL.
Ecco cosa è uscito negli ultimi giorni 😃
Un aggiornamento dei siti che amo di più per la ricerca e prenotazione di auto a noleggio.
Ti consiglio sempre REVOLUT, ma quale tipologia di carta è meglio per te?
Giovedì è andato in onda l’approfondimento Guadagnare con i Viaggi. Nella versione live era gratuito, qui trovi un ESTRATTO. Ora puoi vedere la prima parte in questo video oppure acquistare la versione completa + la versione audio + il PDF con i link citati a prezzo low cost. Anzi… fino a martedì sarà a prezzo super low cost con lo sconto del 25%.
VIAGGIOVERO LIVE SHOW ovvero le DIRETTE. Gli appuntamenti sono 3 a settimana:
lunedì dalle 18:30 alle 19:30
mercoledì dalle 21:00 alle 22:00
venerdì dalle 14:00 alle 15:00
a orari diversi, ma di almeno 1 ora ciascuna. Troverai in ogni puntata domande e risposte, news, apprfondimenti importanti su singoli argomenti.
Da ora, il giorno dopo la diretta, li puoi ri-ascoltare anche in versione PODCAST sulle maggiori piattaforme, come Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Podcast Addict e molte altre.
Ci sono anche gli spezzoni dei miei video in versione SHORTS sul canale.
E di questi link, che mi dici?
Dove andare in vacanza con la bici? Ecco le destinazioni perfette in inverno.
Ci sono tante COSE GRANDI in Australia. E la maggior parte sono brutte.
Sarà l’anno del Serpente di Legno. E il 29 gennaio si festeggia il Capodanno cinese.
Le destinazioni più economiche per viaggiare nei prossimi 12 mesi secondo Skyscanner.
La mia lista di bagagli da 40x20x25 cm validi su TUTTE le compagnie aeree low cost.
Chemnitz, la “città di Marx”, nel 2025 sarà Capitale delle Cultura.
Amanti degli sport estremi in viaggio? Potreste pensare a uno o più di queste esperienze.
Conosci l’Inca Trail in Perù (quello che arriva a Machu Picchu)? Ecco una guida sintentica ma piuttosto completa, per iniziare a conoscerlo.
Offerte, Sconti e Opportunità.
Heymondo ha regalato alla community di ViaggioVero, TUTTO L’ANNO lo SCONTO del 10% su TUTTE le tipologia di Assicurazioni Viaggio.
Viaggio singolo, multiviaggio annuale, annullamento, lunga permanenza. Su qualsiasi prodotto scegli (e DEVI viaggiare assicurato/a), noi abbiamo il 10% di sconto. Ti basta entrare con il nostro link e lo sconto lo vedi già applicato!
Il CANALE TELEGRAM con le OFFERTE che trovo in rete. Valigie, Trolley, Zaini, Scarpe, Oggetti utili in viaggio, Hotel, Trasporti e molto altro!
Ho già fatto risparmiare un sacco di soldi a tanti della community (sono oltre 2.200 le persone iscritte) e continuerò a scovare occasioni da passarti.
Lo sapevi che ogni mattina, per circa 10 minuti, intorno alle 8:00 sul canale principale di Telegram condivido un AUDIO su un argomento di viaggio e ti dico la mia, come se stessi parlando a un amico/a? A volte saltano fuori cose che voi umani… 😱
La casa… il centro… da cui è nato e vive tutto questo è il Canale Youtube. Lì mi trovi sempre!
Gli APPROFONDIMENTI DI VIAGGIO a PREZZO LOW COST
Guide Complete e low cost che hanno un unico obiettivo: farti VIAGGIARE AL MEGLIO!
Fino a martedì 28 gennaio alle 23:59 l’ultimo approfondimento “Guadagnare con i Viaggi” è scontato del 25% (lo paghi 9,00€ invece di 12€) e lo puoi acquistare da questa pagina.
Questa è la pagina dove li trovi TUTTI, compresi i PACCHETTI SCONTATI:
Consiglia la newsletter e VINCI 3 PREMI!!!
Più condividi più premi vinci 😃
10 Persone iscritte: Riceverai l’Ebook 100 Cose che avrei voluto sapere prima di iniziare a viaggiare.
20 Persone iscritte: Riceverai 2 APPROFONDIMENTI DI VIAGGIO a tua scelta, tra i tanti già pubblicati e in vendita.
40 Persone iscritte: Entrerai GRATIS in UN ANNO CON VIAGGIOVERO e riceverai un consiglio di viaggio al giorno per 365 giorni.
È tutto automatico, man mano che raggiungi i traguardi ricevi i primi quindi… INIZIA SUBITO con il pulsante qui sotto!
Ti sei perso qualche uscita della newsletter? Non ti preoccupare, le puoi recuperare TUTTE in questa pagina.
E anche per questa settimana è tutto, ci sentiamo in audio, video e... per iscritto venerdì prossimo proprio qui!
Cristiano
P.S.: Di nuovo… se questa lettura ti è piaciuta o l’hai trovata utile e pensi possa aiutare qualche altro viaggiatore, condividila per ottenere i PREMI. GRAZIE! 🙏
P.P.S: Puoi anche commentarla, sempre con il pulsante che trovi qui sotto 😉