Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Ilaria

Effettivamente come dici tu per un viaggio autentico ed economico ci vuole tempo. All'inizio viaggiavo anche io per le classiche due settimane, poi ho capito che con più tempo puoi crearti una routine e interagire con i local e conoscere luoghi e modi di fare che non avresti mai scoperto con il mordi e fuggi. E due settimane in viaggio non sono nemmeno poche, ma comunque non sono sufficienti. Inoltre se hai tempo, puoi permetterti di sbagliare o metterci due giorni a raggiungere un luogo. All'inizio era un concetto strano anche per me, scappavo in qualche senso dalla routine e per quello avevo cominciato a viaggiare a lungo termine e poi la cosa più efficace e anche bella era cercare di crearmi una routine anche in Messico, o in Perù o a Buenos Aires.

Expand full comment
Avatar di Lui

Buongiorno Cristiano,

ho viaggiato per lavoro ed ho provato l'ebrezza del "ping pong" che ti porta a svegliarti di soprassalto la notte e non riuscire a capire dove sei; al ritorno, subito presente in azienda e col terrore di addormentarsi durante il viaggio in autostrada da pendolare.

Ora faccio la turista: si, turista perché vado a vedere le cose che tutti vedono in quel luogo, cioè cose definite turistiche. Poi passo a quelle meno conosciute, camminando a zonzo per le vie, infilandomi nei mercati e mangiando nei ristorantini locali, così c'è sempre occasione di avere relazioni con la gente del posto (mi studio sempre un po' di lingua locale e poi ci sono i gesti con le conseguenti risate). Salire su un bus a caso o rimanere sulla metro fino a fine corsa e andare a vedere dove mi ha portata è un 'esperienza sempre interessante. Mi definisco turista perché agli occhi dei locali tale sono. Qui mi danno della viaggiatrice perché preparo tutto io...tutto, grazie a Cristiano che mi ha fatto risparmiare comprando le prossime due polizze (Bucarest a Maggio e Cina a Dicembre). Un esempio: a Pechino ci sto una settimana (la vuoi vedere un pochino?), poi solo un paio di tappe per la seconda settimana. Vedo meno, vedo meglio, occhiali permettendo🤣

Expand full comment
Ancora 6 commenti...

Nessun post