Voglia di tornare. Il 2025 mi risveglia desideri pericolosi.
Mai come in questa fine 2024 inizio a desiderare alcuni "secondi viaggi" [DO n.39/2024]
Quest’anno è diverso, di solito con l’avvicinarsi della fine d’anno in corso, inizio a desiderare destinazioni nuove per quello successivo.
E anche sapendo che, almeno per lavoro, toccherò sicuramente nuovi paesi, in primis la Cina tra fine aprile e inizio maggio (se tutto andrà come deve andare), ecco che sento qualcosa di diverso per il 2025.
Mi si sta accendendo la voglia di tornare in parecchi paesi già visitati, per capirli meglio, vivere destinazioni che avevo saltato, approfondire insomma.
Quali sono questi paesi? Te li racconto subito e ti passo anche le motivazioni, ma lasciami salutare i nuovi iscritti, che continuano ad arrivare e mi rendono fiero di questa pubblicazione/progetto!
Grazie a TUTTI! 🤩 Siete tantissimi e abbiamo superato i 5.070 iscritti! ♥️
Se sei nuovo/a non ti preoccupare, leggi le righe qui sotto così ci conosciamo meglio 😊
Se invece sei un’azienda che lavora nel settore e vuoi diventare sponsor del mese sul canale o in Destinazione Ovunque, puoi scrivermi qui, rispondendo a questa e-mail o contattandomi a cristiano@viaggiovero.com
Sono Cristiano e questa è Destinazione Ovunque, pubblicazione che fa parte del mondo ViaggioVero.
IMPORTANTE: Per me sarà sempre un piacere scrivere queste righe, se per te lo è leggerle allora, per ringraziarmi, puoi inoltrarla a qualche amico, amica, famigliare, amante 😂 e fargliela scoprire. E se lo fai puoi vincere PREMI! Guarda qui sotto!
Lo sapevi che ogni mattina, per circa 10 minuti, intorno alle 8:00 su Telegram condivido un AUDIO su un argomento di viaggio e ti dico la mia, come se stessi parlando a un amico/a? A volte saltano fuori cose che voi umani… 😱
La pagina con tutti gli altri SCONTI e PROMOZIONI che sono riuscito a ottenere per la community di ViaggioVero è sempre AGGIORNATA!
La casa… il centro… da cui è nato e vive tutto questo è il Canale Youtube. Lì mi trovi sempre!
Questa strana voglia di tornare…
Sono già troppe le destinazioni e lo so, non mi sgridare 😢
Della Cambogia e del perché sia io che Silvia vogliamo tornare nel più breve tempo possibile, ne ho già parlato in modo approfondito nell’uscita della settimana scorsa per cui questa la archiviamo subito.
***
Il Giappone.
Sì, come milioni di persone, non sono così diverso. Ma sta crescendo in modo impressionante la voglia di tornare in Giappone e mi piacerebbe andare con Silvia, che non ha mai visitato il paese e sono convinto le possa piacere tanto, non ovunque sia chiaro, ma per alcuni luoghi ho la certezza del suo immediato innamoramento.
Ho cominciato a vedere e cercare video su Youtube e questo non aiuta. Soprattutto la voglia di Kyoto sta prendendo il sopravvento. Sono pericoloso in tal senso! 😂
Cerco ryokan, izakaya, templi e mi perdo a vedere lunghi video che mi portano qui o lì.
***
Isole Canarie.
Quasi ogni anno prendo in considerazione di fare un periodo alle Canarie. Il 2024 con il trasloco e la nuova sistemazione aveva un pochino sopito questo desiderio, che ora riprende consistenza.
Lanzarote è in cima alla mia lista di desideri, ma non disdegnerei ritornare anche a Gran Canaria o Tenerife. Ho la bocca buona in tal senso.
Se decidessi per un periodo più lungo, diciamo un mesetto, allora tornerebbe anche in gioco La Palma, isola fuori dalle rotte turistiche italiane, ma che mi attira tanto.
***
Londra.
Manco dal 2016. Uno schifo. La città che prese un pezzettino del mio cuore tanti anni fa sembra finire sempre in secondo piano nelle mie liste viaggi.
No, il 2025 sarà l’anno in cui trascorrerò qualche giorno nella mia amata Londra. Vorrei portare Silvia (se verrà con me) al Broadway Market il sabato mattina, godermi le atmosfere da pub che anche lei conosce bene avendo vissuto qualche anno a Dublino e mostrarle i miei luoghi preferiti.
Mi basteranno 3 o 4 giorni. Non chiedo di più.
***
Irlanda on the road.
Questo è recente come desiderio, riesploso a causa e per colpa di una domanda arrivata durante una puntata di ViaggioVero Live Show, l’appuntamento tri-settimanale in diretta sul canale.
Una persona presente in chat dal vivo mi ha chiesto quali on the road vorrei fare e… boom il primo che mi è venuto e a cui non sto smettendo di pensare è quello tra sud e ovest dell’Irlanda.
Lascerei da parte la capitale e mi catapulterei subito tra Connemara, Galway, Kerry e Donegal.
Dormirei in piccoli B&B con stanze minuscole e cosine realizzate all’uncinetto un po’ ovunque.
Una settimana. Anche in questo caso, mi accontento.
***
Metto le mani avanti, ho la quasi certezza di non riuscire a realizzare tutti questi desideri, a placare queste voglie per intero, ma il solo metterlo per iscritto in passato mi ha aiutato a rendere più REALI queste possibilità.
E quindi ci riprovo! 😄
Cosa ne pensi? Vuoi aggiungere qualcosa? Puoi inviarmi una risposta a questa e-mail o commentando direttamente in substack.
Ecco cosa è uscito nelle ultime settimane 😃
Come prenotare un TRASFERIMENTO da AEROPORTO a CENTRO CITTÀ con BOOKING
Una serie di DESTINAZIONI EMERGENTI per il 2025. Prima ci vai, meglio è.
KUALA LUMPUR, 7 Consigli IMPORTANTI ti voglio dare (anche un ottimo HOTEL)
La recensione della settimana: OSPREY FAIRPOINT 40, il vero ZAINO da VIAGGIO.
VIAGGIOVERO LIVE SHOW ovvero le DIRETTE. Gli appuntamenti sono 3 a settimana:
lunedì dalle 18:30 alle 19:30
mercoledì dalle 21:00 alle 22:00
venerdì dalle 14:00 alle 15:00
a orari diversi, ma di almeno 1 ora ciascuna. Troverai in ogni puntata domande e risposte, news, apprfondimenti importanti su singoli argomenti.
Da ora, il giorno dopo la diretta, li puoi ri-ascoltare anche in versione PODCAST sulle maggiori piattaforme, come Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Podcast Addict e molte altre.
Ci sono anche gli spezzoni dei miei video in versione SHORTS sul canale.
E di questi link, che mi dici?
È stata realizzata una classifica della città più stressanti da visitare per noi viaggiatori.
Su Infojobs era apparso un annuncio di lavoro che ha fatto notizia: 1.000 euro per viaggiare e recensire.
A Natale si viaggia sempre meno. (meno male… parere personale eh!)
Uno pensa che a dicembre e gennaio i parchi botanici facciano schifo e invece… eccone alcuni da visitare.
Gli alberi di Natale più belli da visitare in tutta Italia.
Se scegli il treno Bruxelles - Venezia puoi visitare e goderti 9 città lungo il percorso.
Ve lo dico ancora una volta: entro poche settimane REVOLUT avrà Iban italiano e tutti i vantaggi che già possiede. Per viaggiare rimane il top e qui la puoi chiedere GRATIS.
C’è anche la super offerta di Natale di NordVPN: 74% di SCONTO sul piano di 2 anni + 3 mesi GRATIS. Ti porti a casa 27 mesi di abbonamento a pochissimi euro al mese in pratica. So cosa stai pensando: “Tutti citano NordVPN, ma serve davvero?”. La mia risposta è semplice: “Quando parto per un viaggio la attivo uscito da casa e la disattivo quando rientro in casa.” Troppi rischi, che io non voglio correre.
Heymondo ha regalato alla community di ViaggioVero, TUTTO L’ANNO lo SCONTO del 10% su TUTTE le tipologia di Assicurazioni Viaggio.
Viaggio singolo, multiviaggio annuale, annullamento, lunga permanenza. Su qualsiasi prodotto scegli (e DEVI viaggiare assicurato/a), noi abbiamo il 10% di sconto. Ti basta entrare con il nostro link e lo sconto lo vedi già applicato!
Offerte, Sconti e Opportunità.
La pagina in cui trovi tutti, ma proprio tutti gli sconti e le promozioni che sono riuscito ad avere per noi della community di ViaggioVero.
Il CANALE TELEGRAM con le OFFERTE che trovo in rete. Valigie, Trolley, Zaini, Scarpe, Oggetti utili in viaggio, Hotel, Trasporti e molto altro!
Ho già fatto risparmiare un sacco di soldi a tanti della community (sono 2.220 le persone iscritte) e continuerò a scovare occasioni da passarti.
Gli APPROFONDIMENTI DI VIAGGIO a PREZZO LOW COST
Guide Complete e low cost che hanno un unico obiettivo: farti VIAGGIARE AL MEGLIO!
Ne esce una al mese, questa è la pagina dove li trovi TUTTI, compresi i PACCHETTI SCONTATI:
Consiglia la newsletter e VINCI 3 PREMI!!!
Più condividi più premi vinci 😃
10 Persone iscritte: Riceverai l’Ebook 100 Cose che avrei voluto sapere prima di iniziare a viaggiare.
20 Persone iscritte: Riceverai 2 APPROFONDIMENTI DI VIAGGIO a tua scelta, tra i tanti già pubblicati e in vendita.
40 Persone iscritte: Entrerai GRATIS in UN ANNO CON VIAGGIOVERO e riceverai un consiglio di viaggio al giorno per 365 giorni.
È tutto automatico, man mano che raggiungi i traguardi ricevi i primi quindi… INIZIA SUBITO con il pulsante qui sotto!
Ti sei perso qualche uscita della newsletter? Non ti preoccupare, le puoi recuperare TUTTE in questa pagina.
E anche per questa settimana è tutto, ci sentiamo in audio, video e... per iscritto venerdì prossimo proprio qui!
Cristiano
P.S.: Di nuovo… se questa lettura ti è piaciuta o l’hai trovata utile e pensi possa aiutare qualche altro viaggiatore, condividila per ottenere i PREMI. GRAZIE! 🙏
P.P.S: Puoi anche commentarla, sempre con il pulsante che trovi qui sotto 😉
Mi piacciono tutte 🙂 Però devi portare Silvia nel Giappone del sud, nella mistica isola di Shikoku. Non necessariamente lungo il Cammino, ma semplicemente a passeggiare per le campagne, è lì la poesia.. Vi perderete fra gli orti, ciascuno con il suo minuscolo altare, circondati di boschetti di bambù. Un incanto nascosto.
Un abbraccio e buone feste
Negli ultimi anni sono sempre più le destinazioni in cui torno rispetto a quello nuove. Quest'anno poi ho raggiunto l'estremo: di tutti i viaggi che ho fatto il 95% dei luoghi in cui sono stato li avevo già visitati. La cosa non mi dispiace, figuriamoci, però mi hanno fatto dimenticare quei pochi luoghi nuovi che ho visto e ho notato che quest'anno, nonostante abbia viaggiato tantissimo, mi ha lasciato con la sensazione di non aver viaggiato quasi per niente. Secondo me non è il numero di chilometri percorsi, ma l'impatto delle prime volte: in effetti ci vogliono 1-2 viaggi nuovi all'anno che ti lasciano il segno. E poi c'è anche il caso contrario: da 10 anni ho la tradizione di andare in Germania una volta all'anno, non importa dove, mi basta mettere piede su solo tedesco anche solo per poche ore (letteralmente, un anno capitò così a Berlino, ci stetti il tempo di una cena e una breve dormita in ostello) e sono felice. Quest'anno non ci sono riuscito e ora sta volgendo al termine. Muoio.