5 Commenti

Ciao Cristiano,

Montecristo è sempre stata una meta difficile da raggiungere io ci ho messo 2 anni per andarci e ho prenotato a fine gennaio 2020 per avere i biglietti per il 18 ottobre!!! Allora il problema era il numero chiuso dei visitatori, le escursioni che andavano da aprile ad ottobre (noi fummo l'ultima escursione del 2020 poi ci fu il covid!!!) e il diritto si precedenza che hanno i residenti in Toscana che poi non andavano, così le escursioni partivano con posti vacanti!!!

Tutto questo però accadeva nel 2020 ante covid non so ora come sia la situazione, cmq la natura dell'isola merita assolutamente la visita anche se breve e con limitazioni (accompagnati da guida e mai allontanarsi dal sentiero tracciato!!!) In più ora mi hanno detto che il sovrannumero dei topi è stato limitato e quindi la natura sarà ancor più rigogliosa e splendente, perciò armarsi di pazienza ed insistere

Buon trekking!!!

Maria Pia Cortesi

Expand full comment

Se possibile ora è ancora di più a numero chiuso e con la viralità ottenuta dalla serie televisiva sul Conte, in pratica è quasi impossibile. Vedremo il prossimo anno!

Expand full comment

A proposito della politica contraddittoria della Spagna: perché non sperare che sia una sfida intelligente? Tentare di puntare su un turismo non basato sulla espansione incontrollata e sulla evasione fiscale?

Altrimenti ci si deve arrendere all'idea che, in questo modello di capitalismo sempre più privo di freni, il turismo non possa che essere devastante sis per la natura sia per la "cultura" umana...

Expand full comment

Io sono assolutamente d'accordo con te (e lo dico nella newsletter). Il problema è voler tenere 2 piedi in una scarpa. Non dovrebbero più perseguire il primato di paese con più turisti e, appunto, puntare su tutto ciò indichi tu.

Le due cose non sono ottenibili insieme, purtroppo.

Expand full comment

Probabilmente le politiche che intendono frenare la "barbarie " dovrebbero dichiarare coraggiosamente il proprio intento ovviamente rischiando la pesante perdita di consenso...ma temo che questo "coraggio " si sia perso da un bel po'!!!

Expand full comment